Il Colonnello Gianluca LUCHENA è nato a Galatina (LE) il 31 maggio 1980.
Attualmente ricopre l’incarico di Vice Capo Ufficio Pianificazione Nazionale, presso il Reparto Pianificazione Generale dello Stato Maggiore della Difesa a Roma. Nell’ambito di tale funzione, si occupa – insieme al personale di Reparto – di pianificazione capacitiva, ossia di prevedere – con ottica di lungo periodo – come lo Strumento militare dovrà evolvere e di quali capacità dovrà dotarsi, per poter rimanere efficiente e in grado di affrontare le sfide future.
Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena dal 1999 al 2001 e, dopo la nomina a Sottotenente dell'Arma di Cavalleria, ha completato i corsi regolari della Scuola di Applicazione. Nel grado di Tenente, assegnato al Reggimento Lancieri di Novara (5°) a Codroipo, ha svolto gli incarichi di Comandante di Plotone e Vice Comandante di Squadrone, prima di tornare nuovamente alla “Casa madre” a Modena, dove ha svolto l’incarico di Comandante di plotone Allievi Ufficiali. Successivamente è stato Comandante di Squadrone presso il Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°) a Roma, oltre che Capo Ufficio OAI. Terminato il corso di Stato Maggiore a Torino, nel 2014, è stato assegnato in qualità di Ufficiale addetto presso l’Ufficio del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito e, nel 2018, ha preso frequentato il 139° Senior Course presso il NATO Defence College.
Nel 2018, al termine del percorso formativo, è stato assegnato III Reparto Politica Militare e Pianificazione dello SMD, Ufficio Pianificazione Generale, Sezione Superiorità di Ingaggio ed esercitazioni. Nel 2021, a seguito della pandemia da COVID-19, ha lavorato contestualmente quale Ufficiale responsabile del nucleo vaccini presso la Struttura di Supporto Commissariale per l’Emergenza da COVID-19 e, nell’ottobre dello stesso anno, ha assunto il Comando del Gruppo Squadroni Esploranti presso il Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°). Durante tale periodo è stato anche Comandante di Gruppo Tattico nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure su Roma.
Nel 2022, al termine del periodo di comando, idoneo a ricoprire un incarico in Servizio di Stato Maggiore, è stato assegnato al Reparto Pianificazione generale dello SMD, dove ha assunto la responsabilità della 1^ Sezione, Pianificazione Nazionale e coerenza. Promosso al grado di colonnello, è divenuto Vice Capo Ufficio. Il Col. Gianluca LUCHENA è stato impiegato in operazioni in Kosovo (per due volte) e in Afghanistan, dove ha lavorato nell’ambito della “Future Operation Branch” di AJC. Ha frequentato diversi corsi professionali, tra cui quello di Pianificazione Operativa in ambito NATO ed è laureato in Scienze Strategiche e in Scienze Politiche con il massimo dei voti. Ha inoltre preso parte a due Master, il primo in “Peace keeping and Security Studies” presso Università Roma Tre e il secondo in “Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence” presso SIOI. Parla fluentemente inglese e spagnolo ed è autore di diverse pubblicazioni tra le quali “Guerra ibrida e Gray Zone – Cosa succede nel backstage delle relazioni tra gli Stati”, “La minaccia dei missili balistici”, “Il Documento Programmatico Pluriennale – DPP 2024-2026”.
È sposato con la signora Eva e ha un figlio di nome Andrea.