Fabio Casamassima
Capo del 1° Ufficio Ricerca, Sviluppo e Dottrina del 5° Reparto Sommergibili e Dimensione Subacquea - Stato Maggiore della Marina

Il Capitano di Vascello Fabio Casamassima ha frequentato l’Accademia Navale dal 1999 al 2004, laureandosi in scienze politiche indirizzo internazionale presso l’Università di Pisa.
Ha frequentato la 255a sessione di Scuola di Comando Navale (2012), il Corso Normale di Stato Maggiore presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia (2012) conseguendo un master in Studi Strategici e Sicurezza internazionale e il 22° Corso I.S.S.M.I. (Istituto Superiore di Studi Militari Interforze) presso il Centro Alti Studi Difesa (2019-2020), conseguendo un Master in Studi Internazionali Strategico Militari.
Specializzatosi “sommergibilista” ha prestato servizio a bordo di diverse Unità subacquee, ricoprendo tutti gli incarichi previsti, sino a quello di Comandante del Sommergibile Romeo Romei (2017-2019), nel grado di Capitano di Corvetta.
Ha inoltre comandato il Cacciamine Viareggio (2012-2013), nel grado di Tenente di Vascello e più recentemente la Fregata Virginio FASAN (2022-2023), nel grado di Capitano di Fregata.
Nel corso della sua carriera ha preso parte a numerose attività quali Operazione Active Endeavour, Operazione Unified Protector, Campagna Addestrativa CONUS presso le coste orientali degli Stati Uniti, aggregazione al dispositivo Standing NATO Maritime Counter Measure Group Two (SNMCMG 2), diverse attività di sorveglianza e sicurezza ad Alta Valenza Operativa e più recentemente con il Groupe AeroNaval (GAN) della portaerei DE GAULLE, il Carrier Strike Group Ten (CSG-10) della portaerei USS G.H.W. BUSH e il Carrier Strike Group Two (CSG-2) della portaerei USS D.D. EISENHOWER.
Dal 2020 al 2022, ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa III Reparto Politica Militare.
È attualmente destinato presso lo Stato Maggiore della Marina, V Reparto Sommergibili e dimensione subacquea, in qualità del Capo 1° Ufficio “Ricerca, sviluppo e dottrina”.
Il Comandante Casamassima parla inglese e francese e ha qualche conoscenza di spagnolo.

Sessione Plenaria
Novembre, 26 | 09:00 - 13:30 , Sala Francesco Baracca
  • Plenaria