ll Generale di Divisione Alessandro GRASSANO è nato ad Alessandria il 21 novembre 1970. Nel 1990 ha frequentato il 172° Corso dell'Accademia
Militare dell'Esercito a Modena, proseguendo il percorso formativo presso la Scuola di Applicazione a Torino. Nel 1995 dopo aver conseguito
il grado di Tenente viene assegnato al 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti "Folgore"di Livorno.
Durante il periodo presso il 185° Reggimento, è stato impiegato in missioni all'estero (Bosnia, Kosovo) con incarichi sia di staff che di comando.
Nel 2002 viene impiegato come Ufficiale di collegamento presso il Quartier Generale della Missione KFOR a Pristina e nel 2003 come Ufficiale addetto alle informazioni nell’ambito dell’Operazione “Enduring Freedom” in Afghanistan.
Nel 2004, nel periodo in cui ha prestato servizio presso il Nucleo Iniziale del Comando delle Forze Speciali dell'Esercito a Firenze, è stato impiegato in Iraq come Ufficiale HUMINT nell'ambito dell'Operazione “Antica Babilonia”.
Nel 2006, dopo aver frequentato il Corso di Stato Maggiore, è stato assegnato al 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi (RRAO) “Folgore” ed è stato impiegato in Afghanistan all'interno del primo Team di Mentoring e Collegamento Operativo della Missione ISAF (OMLT 1).
Dopo tre anni trascorsi a Lille (2007-2010) presso il Rapid Reaction Corps - Francia, ha frequentato il XIII Corso ISSMI a Roma. Al termine del corso è stato promosso Tenente Colonnello e trasferito nuovamente presso il 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi (RRAO) “Folgore” in qualità di
Comandante del Battaglione Acquisizione Obiettivi.
Nel 2012 è stato per due anni Comandante del Battaglione Allievi presso l'Accademia Militare dell'Esercito di Modena.
Nel settembre 2014 è stato assegnato presso il Comando Operativo di Vertice Interforze(COVI) di Roma, con l’incarico di Capo Sezione Operazioni Terrestri.
Nell'ottobre 2016, dopo la promozione a Colonnello, assume il comando del 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi (RRAO) “Folgore”.
Tra settembre 2018 e febbraio 2021 è stato impiegato presso il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) con l’incarico di Capo Centro Operativo, dove ha anche gestito la sala operativa COVID.
Dopo essere stato promosso Generale di Brigata il 1° gennaio 2021, è stato impiegato quale Comandante della Missione Bilaterale Italiana a sostegno della Repubblica del Niger (aprile – dicembre 2021). Al termine del suo mandato in Niger è stato nominato Vice Capo del III Reparto Direzione Strategica e Cooperazione Militare dello Stato Maggiore della Difesa a Roma, Area Cooperazione Internazionale e Controllo degli Armamenti. Nel dicembre del 2024 assume l’incarico di Presidente del Gruppo di Progetto per la Stesura della Strategia Militare Nazionale.
A far data dal 1 agosto 2025 assume l’incarico di Capo Ufficio Generale Strategia Militare e Innovazione, attuale incarico. È stato promosso Generale di Divisione il 1° gennaio 2024.
È sposato con Federica e ha due figlie.